Impara a prendere decisioni eccellenti nella tua vita personale e professionale
Show MenuHide Menu

Chi sono?

Foto-Mauro-1Mi chiamo Mauro Ventola, e da diversi anni mi occupo di coaching, formazione e consulenza. Sono autore di 5 libri, 4 audiocorsi e 2 videocorsi sulla formazione e sulla PNL.

Mi sono specializzato in Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), che negli ultimi anni ho integrato alla mia formazione in Psicosintesi.

Ho cominciato a studiare queste discipline 6 anni fa, da giovanissimo, poiché mi trovavo in una situazione familiare e personale molto difficile, e sentii la necessità di cercare risposte e strumenti in grado di permettermi di tirar fuori il meglio di me e delle persone che mi circondavano.

Quella che era nata come una mia personale necessità è diventata la mia passione e il lavoro della mia vita. Tra i 18 e i 20 anni mi ero già formato con Richard Bandler (co-fondatore della PNL), John La Valle (presidente della Society of NLP), Owen Fitzpatrick (co-fondatore dell’Irish Institute of NLP) e Anthony Robbins.

E poiché ho avuto l’opportunità di partire da molto giovane (e di fare errori molto in fretta), ho cominciato a selezionare drasticamente ciò che funzionava da ciò che non funzionava, ma che circola sotto forma di “storie” in questo campo.

Mi sono allontanato molto presto dalla gran parte della PNL di matrice italiana, poiché sono convinto che questa disciplina abbia in gran parte perso il suo intento e il suo spirito originario, e sia stata “sporcata” da temi e intenti come il guadagno facile, la seduzione e la persuasione, e un certo tipo di vendita e marketing.

Ecco perché, un paio d’anni fa, ho stabilito fermamente l’intento di fare il possibile per “purificare” queste discipline da messaggi dalla dubbia etica e rilevanza reale.

Mi sono avvicinato alla Psicosintesi, una disciplina fondata da una persona estremamente etica: Roberto Assagioli, geniale psichiatra allievo di Freud e di Jung. E ho integrato la mia formazione in PNL con quella in Psicosintesi, sviluppando un mio personale approccio alla trasformazione personale.

Negli ultimi 3 anni ho collaborato attivamente con l’Istituto Italiano di Psicosintesi, l’Ente Morale fondato dallo stesso Roberto Assagioli.

Il mio intento è molto semplice: voglio proseguire la ricerca in queste straordinarie discipline (ricerca che si è fermata da un bel po’) e diffondere questi preziosi strumenti al maggior numero di persone possibile, anche e soprattutto ai giovani della mia generazione.

Voglio, in particolare, aiutare il maggior numero di persone possibile a identificare la propria Chiamata o missione, contribuendo a formare un mondo di persone che fanno la differenza.

Un mondo di eroi.

Uno dei pilastri per farlo è prendere decisioni di altissima qualità per noi e per gli altri.

E in questo sito presento il mio lavoro fondamentale, Decidere dall’Essere, che ho pubblicato con Iemme Edizioni, una casa editrice in espansione della città in cui vivo.

Un libro che ho scritto con passione e sudore, e che introduce nel panorama della formazione italiana un’idea molto semplice:

C’è un modo di fare tras-formazione basato sull’autenticità, sull’integrità e sull’Essere.

Un modo che può e dovrebbe essere diffuso, poiché può fare la differenza e costituire la nostra eredità per il mondo di domani.

 

Le mie pubblicazioni:

La Via della Trasformazione Personale, Sperling & Kupfer, Milano 2015.

Decidere dall’Essere, Iemme Edizioni, Napoli 2015.

PNL Generativa, Bruno Editore, Roma 2014.

Decisioni efficaci, Bruno Editore, Roma 2014.

PNL 3.0, Bruno Editore, Roma 2013.

Scopri il tuo talento, Bruno Editore, Roma 2013.